Innovation Factory è la naturale prosecuzione delle numerose esperienze maturate da AREA Science Park, il parco scientifico di Trieste, nelle attività di assistenza alla creazione di imprese innovative, di valorizzazione dei risultati della ricerca e di diffusione dell’innovazione presso le PMI del Friuli Venezia Giulia. Un insieme sinergico di iniziative a favore dell’innovazione, che ha portato alla creazione di una rete di interrelazioni, sia con il mondo della ricerca che con quello dell’impresa, e alla messa a punto di metodologie e strumenti per le attività di trasferimento tecnologico.
Nelle scorse settimane il Ministero per lo Sviluppo Economico ha confermato ad Innovation Factory un finanziamento di circa 2 milioni e mezzo di euro per un “programma integrato per la creazione di imprese innovative”, sulla base di una convenzione della durata di cinque anni. A questi fondi vanno ad aggiungersi quelli stanziati direttamente da AREA, che hanno consentito al progetto di essere attivato già dal 2007, per un totale di circa 3 milioni 700mila euro a disposizione. Obiettivo di Innovation Factory è, nei cinque anni, assistere 24 iniziative di start-up, avviando al mercato 11 nuove imprese.
Innovation Factory va a coprire quello che tecnicamente viene definito ‘il primo miglio’ da quanti si occupano di creazione d’impresa. Parliamo del tratto iniziale del percorso che conduce a una start-up, nel quale spesso buone idee si arenano semplicemente perché un’applicazione promettente, frutto di ricerche, non riesce a trovare quel minimo di fondi necessari a compiere un’analisi approfondita dello scenario tecnologico, del mercato potenziale, delle possibilità di successo.
Sono attualmente incubate in Innovation Factory:
– Amped, start-up specializzata nello sviluppo di soluzioni software per l’elaborazione di immagini e filmati, in particolare per applicazioni in ambito legale e investigativo.
– modeFinance, Gruppo di Sviluppo che sviluppa una metodologia numerica innovativa per la valutazione della qualità economico-finanziaria di aziende italiane ed estere.
– Biopod, Gruppo di Sviluppo della Fondazione Callerio di Trieste che ingegnerizza e produce sistemi hi-tech per la vaccinazione orale in pescicoltura.
– Evolving, Gruppo di Sviluppo specializzato in sistemi di realtà virtuale tridimensionale ad alto grado di immersività.
Prossimamente parleremo ampiamente di tutte queste startup, andando a vedere modelli di business, aspettative, impressioni e interviste ai promotori dei singoli progetti.
Riferimento
Innovation Factory
segreteria@innovationfactory.it